powered by
Expometals.net - the international online network

Modifiche a macchine esistenti


L’intervento di modifica su una macchina esistente ha generalmente lo scopo di:

- adattarla per lavorazioni diverse rispetto a quelle previste originariamente dal progettista;
- adeguarla sotto il profilo antinfortunistico alle leggi ed alle norme tecniche vigenti.
Recependo quando prescritto dalla Direttiva Macchine, si è sempre tenuti ad includere nel FASCICOLO TECNICO la dimostrazione documentale della conformità della macchina ai requisiti di sicurezza. Oltre alla presenza della marcatura CE sulla macchina, il costruttore è tenuto a redigere una dichiarazione di conformità in calce alla quale deve essere presente la firma del costruttore o del dirigente da questi delegato, che si assume la responsabilità circa i requisiti antinfortunistici e di sicurezza della macchina, così come descritta nel Fascicolo Tecnico. Il Fascicolo Tecnico quindi testimonia la conformità ai requisiti essenziali di sicurezza: da ciò deriva l’importanza assunta dalla documentazione tecnica allegata alla macchina. Anche chi produce macchinari, anche per uso proprio, è tenuto alla redazione del Fascicolo Tecnico, del Manuale d’istruzioni d’uso e alla redazione della Dichiarazione di Conformità. Ogni modifica sostanziale e/o di utilizzo apportata ad una macchina nuova o comunque marchiata CE , va a compromettere la garanzia data dal costruttore nonché l’eventuale accettazione formale redatta prima della messa in funzione della macchina stessa. Analoghe considerazioni possono farsi per macchine non marcate CE.
Naturalmente queste modifiche devono essere eseguite nel rispetto delle norme di sicurezza esistenti e la responsabilità delle modifiche va adeguatamente ridistribuita tra tutte le figure coinvolte nella loro attuazione: la responsabilità interessa e investe tutte le realtà aziendali e extra aziendali coinvolte, infatti la legge stabilisce che tutte le figure coinvolte (titolare dell’azienda, progettisti, fornitori, esecutori e montatori ecc..) si ripartiscono le responsabilità sulla base del loro operato e della loro sfera di attività.


-----------------------------

Copyright: queste dispense sono state scritte dall'Ing. Sergio Rusconi, revisionate e ripubblicate da Davide Dell'Oro. Precedentemente questo materiale era apparso su il portale trafilatura.it. Questo materiale è di uso pubblico; è possibile ripubblicarlo su altri siti solo citando la fonte e mettendo il link al sito www.expometals.net . Il sapere è di tutti. Non si assumono responsabilità in merito alla correttezza del materiale pubblicato.